VILLE

Realizzazioni di dimore di pregio ed immobili di lusso per la Brianza più esclusiva

Dimore di pregio come tipologia edilizia capace di caratterizzare fortemente la Brianza e il Triangolo Lariano:
Impresa Molteni presenta in questa sezione alcune realizzazioni di ville che evidenziano un percorso evolutivo dell’architettura, capace di far proprie le migliori risorse di artigianalità della costruzione e di unirle a materiali di altissima qualità e a tecnologie innovative.


 

“Casa per un regista” – Casatenovo 2009/2010

“Casa per un regista”, villa di campagna con piscina in Casatenovo realizzata tra il 2009 e il 2010; rivestimento pareti esterne e tetto piano in resina, strutture orizzontali in termo solaio, setti verticali in c.a., pavimenti in resina colata. L’intervento, progettato dallo studio Liverani e Molteni, nel 2012 ha meritato la medaglia d’Oro dell’Architettura italiana.
Le foto sono tratte dal servizio pubblicato su Casabella del maggio 2012 e su Architectural Review del luglio 2013. Tra i premi e le menzioni ricevute nel 2013 Big Mat International Award e Architectural Review House Award Selection, Londra. Ampia recensione dell’intervento è stata pubblicata quest’anno sulla rivista di design “Talea”.

Ville di via Tommaso Grossi – Mariano Comense

Mariano Comense, ville di via Tommaso Grossi: due immagini della dimora progettata nel 2005 dall’architetto Leonardo Contissa: muro di spina centrale in beola bianca, rivestimento esterno parte in legno e parte in cappotto finito a intonaco bianco, tetto in scaglie di lavagna.

Ristrutturazione con restauro e valorizzazione di edificio storico

Nuovo ampliamento dal gusto moderno con realizzazione di piscina interna ed esterna e area benessere; Mariano Comense, località Castello Superiore, anno 2010-2012, progetto dell’architetto Leonardo Contissa. Rivestimento murature esterne con lastre di travertino a spacco di grandi dimensioni, parete vegetale all’interno della piscina rivestita a mosaico.

Ristrutturazione con piccolo ampliamento di villa residenziale in Mariano Comense; anni 2000.

Progetto dell’architetto Leonardo Contissa. Rivestimento in doghe di legno naturale, ampliamento di forma circolare rivestito in beola bianca lavorata a spacco; schermi solari in vetro e acciaio sulla copertura.

Moderna soluzione architettonica per la villa realizzata in Briosco tra il 2012 e il 2013

su progetto del geometra Enrico Viganò: particolare della facciata con gli schermi solari e della copertura in zinco titanio

Villa Martinell a Mariano Comense

Disegnata nel 2004dall’architetto Marcello Pozzi: dimora caratterizzata dalle grandi colonne in serizzo ghiandone e dai rivestimenti murali in pietra di Luserna; pavimenti in serizzo ghiandone e pietra di Val Masino, tetto di copertura in legno lamellare

Villa in Mariano Comense

Realizzata negli anni 2000 con particolari lavorazioni artigianali per l’esecuzione del tetto in legno;rivestimenti esterni in beola bianca, pavimenti esterni in pietra e porfido. Progetto dell’architetto Gian Paolo Viganò.

Villa di campagna

Tra i vivai di Mariano Comense

Villa costruita a Vergo Zoccorino

negli anni ’90 su progetto dell’ingegner Locati

Ristrutturazione

Villa bifamiliare in Giussano su progetto dallo studio Bò

Intervento degli anni ’70-’80

Intervento degli anni '70-'80 disegnato dall’architetto Secchi e caratterizzato dall’utilizzo del mattone paramano

Villa plurifamiliare di Mariano

Disegnata dall’architetto Mario Agudio

Villa realizzata in Giussano

Negli anni ’60 su progetto dell’ingegner Calastri

Villa in mattoni

Realizzata a Briosco negli anni ’80

Villa in Giussano

 progettata dall’Ufficio tecnico Impresa Molteni